ElectricLine ha collaborato alla realizzazione dell’impiantistica necessaria al funzionamento del Padiglione Francia, in occasione dell’Expo di Milano del 2015.
Grazie alla sua particolare struttura, realizzata interamente in legno francese ed ispirata all’immagine delle halles, i tradizionali mercati coperti presenti capillarmente su tutto il territorio della Francia, il Padiglione della Francia a Expo Milano 2015 si propone di rappresentare idealmente mercato, fienile, cantina, cattedrale e alveare. L’edificio, denominato “Canopée”, era di abete rosso nella parte interna e di larice all’esterno. Presentava caratteristiche ed articolate geometrie, fatte di curve e contro-curve, che davano luce ed evidenza alla capacità del legno di modellare e plasmare linee inconsuete.
Fin dall’ingresso nella struttura, i visitatori del Padiglione venivano accolti da un vero e proprio giardino agricolo, uno dei più ampi di tutta l’Esposizione Universale, che si articolava in 16 porzioni di campo divise per varietà. Il giardino era stato progettato per avere non solo un valore estetico, ma per evidenziare le sfide agricole e proporre una rappresentazione dei campi e dei territori francesi. Sviluppato in continuità con il progetto architettonico del Padiglione, il giardino ne metteva in luce la struttura. Il visitatore, percorrendolo, si trovava di fronte a un paesaggio diverso nelle tre stagioni che vanno da maggio a ottobre, ossia primavera, estate e autunno. Particolare attenzione è stata dedicata nel progetto alla riduzione dei consumi energetici, al riciclaggio dei rifiuti e alla depurazione.