La storia: dal 2007 ai giorni nostri.
Un percorso di continua crescita, consolidamento e sviluppo ai massimi livelli della professionalità
ElectricLine nasce il 2 Gennaio del 2007, concretizzando e trasformando in realtà l’ambizioso sogno imprenditoriale di 4 soci, provenienti tutti da un’unica precedente azienda, operante nel settore artigianale dell’impiantistica elettrica civile e residenziale, che in quegli anni stava attraversando un periodo di crisi e difficoltà.
Sin dall’inizio ciò che era chiaramente scolpito nei cuori e negli intenti di ciascuno dei membri della società era la volontà di creare qualcosa di più di una semplice realtà locale ed artigianale. La consapevolezza di avere le capacità e le competenze, indispensabili per perseguire la strada della crescita imprenditoriale, li ha spinti nel tempo a coltivare, quindi, le proprie conoscenze, nell’intento di permettere all’azienda di raggiungere un livello di eccellenza e qualità sempre più elevato.
Sin dal primo anno ha avuto un ruolo fondamentale nella crescita del gruppo la partnership importante con un’azienda di Forlì, Ceif Soc. Cop., specializzata nel settore della progettazione e costruzione di impianti elettrici e meccanici, che, fino al 2012, ha consentito ad ElectricLine di rafforzarsi, sia professionalmente che economicamente, grazie soprattutto a lavori di un certo spessore, che hanno garantito all’azienda di Mercaro Saraceno preziose e solide fondamenta di sicurezza e stabilità, proprio in un momento in cui il mondo del lavoro stava vivendo un periodo di difficile criticità. È in virtù di tale certezza e tranquillità lavorativa che ElectricLine continua ad ampliarsi negli anni, attraverso nuove assunzioni ed acquisti.
Parallelamente, a partire dal 2009, con l’affermarsi graduale del settore dell’impiantistica fotovoltaica e del tema dell’energia rinnovabile, ElectricLine affianca nuovi appalti a quelli tradizionalmente legati all’ambito residenziale, industriale e civili, sviluppando una certa competenza anche nel campo del risparmio energetico, il business del monento.
Questa duplicità di appalti prosegue inalterata fino al 2012, quando, nel momento in cui il settore residenziale e del fotovoltaico subisce una pesante battuta di arresto e la Ceif Soc. Cop. comincia a manifestare i primi segni di difficoltà, ElectricLine avverte il bisogno urgente di rinnovarsi e cambiare strada. Per circa 2 anni, 2012-13, l’orientamento principale perseguito è quello verso il privato. Per l’azienda ed i suoi componenti sono stati 2 anni importanti, durante i quali sono state tante le esperienze maturate nel campo della gestione del privato, completamente diverso rispetto a quello aziendale. Nel contempo, mettendo a frutto e raccogliendo tutte quelle relazioni commerciali allacciate durante il periodo di partnership con Ceif Soc. Cop., ElectricLine inizia a mettersi in gioco, in prima linea, negli appalti presi. Dunque non più azienda subappaltatrice ed esecutrice, così come era stata ai tempi della collaborazione con Ceif Soc. Cop., ma solida realtà commerciale appaltatrice.
Dal 2014, anno di momentanea e passeggera difficoltà dell’azienda, ElectricLine passa al 2015, che segna di fatto l’anno di maggior successo dell’azienda e ne decreta la definitiva trasformazione.
Oggi, grazie a questo percorso professionale di competenza ed esperienza, i 4 soci di ElectricLine sono in grado di affrontare ed imporsi, con efficacia e trasversalità, in tutti i settori e gli ambiti di attività: dal privato, all’energia rinnovabile, passando per l’industriale e il civile.
Una delle tante relazioni che in questi anni è stata condivisa all’unanimità dai membri del gruppo è quella con la Raimondi e Montanari Snc, un’azienda di Riccione (RN), punto di riferimento storico nel settore dell’impiantistica elettrica e meccanica. Tra il 2012 e il 2015 l’impresa riccionese si è avvalsa del contributo e del supporto di ElectricLine per gestire un difficile momento di flessione che stava purtroppo attraversando. Nel 2015 questa stretta e proficua collaborazione è sfociata in una fusione pratica tra le due aziende, che ha portato non solo all’assunzione, da parte di ElectricLine, delle risorse umane dell’azienda con sede a Riccione, che potevano contare su un bagaglio di esperienze e conoscenze per certi aspetti più significativo di quello della società mercatese, ma anche all’acquisizione di tutte le importanti relazioni commerciali che l’azienda aveva guadagnato e costruito negli anni. Questo passaggio di consegne ha spinto ElectricLine ad aprire un’unità locale anche a Riccione, che funge da base logistica ed ufficio di rappresentanza per tutti i dipendenti dislocati in quella zona.
Negli anni, ElectricLine ha intrapreso un’evoluzione significativa: da realtà artigianale è divenuta un’azienda strutturata e certificata. Un percorso di crescita, avviato nel 2018/2019, che ha portato all’ottenimento di importanti certificazioni, tra cui SOA, ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001, il Rating di Legalità e l’adozione del Modello Organizzativo 231.
A fianco di questi riconoscimenti, ElectricLine ha investito nello sviluppo tecnico, dotandosi di un team di specialisti per rispondere a tutte le esigenze del settore, offrendo inoltre servizi aggiuntivi e programmi di formazione per il personale.
Un momento cruciale nella storia dell’azienda è stata la ridefinizione della compagine sociale: a seguito dell’uscita del socio Marino Leonardi, nel 2022 ElectricLine ha accolto nel proprio assetto due nuovi soci, ex membri del gruppo Raimondi Montanari, che, grazie alla loro esperienza ed ai ruoli strategici ricoperti, hanno contribuito a rendere ElectricLine una vera e propria realtà industriale e manageriale. Oggi l’azienda può contare su un Consiglio di Amministrazione formato da cinque membri, che guida una crescita orientata all’innovazione e alla professionalizzazione continua.
Oggi ElectricLine può contare su un’esperienza consolidata nel settore, uniti a figure professionali chiave, “eredità” e “lascito” della squadra di Riccione ed a legami commerciali solidi ed importanti: una condizione che senza dubbio permette al gruppo di avere tutte le carte in regola per svolgere con efficacia, tempestività e precisione appalti in molteplici ambiti.